Normative e Direttive Europee

Nuova direttiva europea sulla bassa tensione

Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea del 29 marzo 2014 è stata pubblicata la nuova direttiva Bassa Tensione 2014/35/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, concernente l’armonizzazione delle legislazioni degli Stati membri relative alla messa a disposizione sul mercato del materiale elettrico destinato a essere adoperato entro taluni limiti di tensione.

L’obiettivo è garantire che il materiale elettrico sul mercato soddisfi requisiti che offrano un livello elevato di protezione della salute e della sicurezza delle persone, degli animali domestici e dei beni, assicurando nel contempo il funzionamento del mercato interno.

La direttiva è stata pubblicata unitamente ad altre sette (EMC, ATEX, Ascensori, Strumenti di misura, Recipienti semplici a pressione, Strumenti per pesare a funzionamento non automatico, Esplosivi per uso civile). Queste nuove direttive sono allineate al Nuovo Quadro Legislativo (NLF) imposto dalla Decisione 768/2008/CE e dai Regolamenti 765/2008/CE e 764/2008/CE: le novità introdotte nelle nuove direttive riguardano i ruoli, gli obblighi e le specifiche responsabilità dei singoli operatori economici (fabbricanti, rappresentanti autorizzati, importatori, distributori) coinvolti nell'immissione sul mercato del materiale elettrico a bassa tensione, il nuovo modello di "dichiarazione UE di conformità", i principi che regolano l’apposizione della marcatura CE.

Le otto nuove direttive dovranno essere recepite dagli Stati membri dell’Unione europea entro il 19 aprile 2016 e a decorrere dal 20 aprile 2016 le direttive precedenti saranno abrogate.

Download PDF
Download

Decreto sulle porte e sui portoni tagliafuoco

L'indicazione della periodicità dei controlli e delle revisioni da effettuare sulle porte e sui portoni tagliafuoco, sia di tipo a battente che di tipo scorrevole, è data dal Ministero dell'Interno attraverso il Decreto Ministeriale 21 Giugno 2004 all'articolo 2, punto J2. Tutti i libretti di "uso e manutenzione" delle porte e degli altri elementi di chiusura devono indicare le operazioni di controllo e manutenzione che devono essere obbligatoriamente eseguite almeno ogni 6 mesi. In alcuni casi, se presente un uso intensivo della chiusura tagliafuoco, sono necessari interventi di manutenzione più frequenti.

Riportiamo il punto J del DM 21 Giugno 2004: "J) per «Libretto di installazione, uso e manutenzione» si intende il documento, allegato ad ogni singola fornitura di porte resistenti al fuoco, che riporta, come minimo, i seguenti contenuti:

  1. Modalità ed avvertenze d'uso;
  2. Periodicità dei controlli e delle revisioni con frequenza almeno semestrale;
  3. Disegni applicativi esplicativi per la corretta installazione, uso e manutenzione della porta;
  4. Le avvertenze importanti a giudizio del produttore."
Download PDF
Download